Quando si noleggia un’auto bisogna arrivare preparati: la scelta giusta può risultare decisiva al fine di godervi pienamente il vostro viaggio. Spostarsi con l’auto porta con sé alcuni vantaggi: una maggiore flessibilità sugli orari e sui percorsi, ad esempio, o la possibilità di fermarsi in un punto qualunque per ammirare il paesaggio o riposarsi. Ci sono però alcune informazioni la cui conoscenza è indispensabile per consentirvi di sfruttare al meglio questo servizio. Leggete attentamente questi consigli e potrete mettervi alla guida senza pensieri o sorprese spiacevoli.
- Pagamento
- Chi può e chi non può guidare
- Assicurazione e multe
Pagamento
Se non siete possessori di una carta di credito, noleggiare un’auto può risultare impossibile. Chi noleggia un’auto deve essere intestatario di una carta di credito valida. Non una carta prepagata, ma una carta di credito vera e propria intestata a chi intende effettuare il noleggio. Arrivare a destinazione e scoprire che la vostra carta prepagata non viene accettata può compromettere irrimediabilmente la vostra vacanza. Verificate di essere i possessori di una carta di credito valida sia in Italia che all’estero. Controllate sul sito dell’autonoleggio quali vengono accettate.
La carta di credito non serve solo per effettuare il pagamento, ma ha soprattutto la funzione di garantire la compagnia che effettua il noleggio nei confronti di chi noleggia, in caso di danni o spese non previste. Attenzione, il pagamento del noleggio vero e proprio si può anche effettuare con una prepagata, ma una carta di credito è sempre necessaria come garanzia. Controllate attentamente l’auto quando vi viene consegnata, se ci sono danneggiamenti evidenti, segnalateli immediatamente per evitare di esserne considerati responsabili. Se possibile, fotografateli per maggiore sicurezza.
Chi può e chi non può guidare
Per noleggiare un’auto bisogna possedere una patente in corso di validità e aver compiuto 21 anni. Se avete diciott’anni e volete girare l’Europa, per farlo con un’auto a noleggio dovrete attendere qualche anno. Attenzione! Se si vuole noleggiare un’auto all’estero bisogna accertarsi di possedere una patente valida al di fuori dei confini italiani e specificamente nel paese in cui ci si sta recando. Per informazioni più dettagliate potrete senz’altro rivolgervi all’ufficio della Motorizzazione Civile più vicino, al sito del l’ACI o a quello del ministero dei Trasporti.
Se si decide di partire in due per dividervi le ore alla guida, è indispensabile segnalare il nome dell’altro guidatore all’agenzia che vi noleggia l’auto. Anche il secondo guidatore dovrà essere in possesso di tutti i requisiti necessari. Importante: quando scegliete l’auto, fate in modo di scegliere un modello adatto al vostro stile di vacanza ed al vostro bagaglio. Valutate anche le offerte di noleggio: ce ne sono per tutte le esigenze. Vi conviene perdere un po’ di tempo, ma trovare l’offerta corrispondente alla vostra idea di viaggio.
Assicurazione e multe
Ci sono varie possibilità per quanto riguarda la copertura assicurativa dell’auto in caso di incidente: il consiglio è di valutare attentamente quello che vi viene proposto sul contratto di noleggio, ed eventualmente optare per un’assicurazione che garantisca la copertura totale, la cosiddetta polizza kasko. Ricordate che l’auto è sotto la vostra responsabilità per tutto il tempo del noleggio, pertanto è bene rispettare le regole della circolazione per evitare di incorrere in multe che vi verranno in seguito recapitate e che dovranno quindi essere da voi pagate . Ed ora…buon viaggio!